Io, da che ho memoria, ho sempre avuto problemi con l’ eyeliner. Ok, non con l’ eyeliner in sè e per sè, più con la famosa codina. Mai riuscita a fare un bel “cateye”, anche provando diversi tipi di eyeliner, a penna, liquido, in gel… niente. Questo perchè qualche anno fa nessuno mi aveva spiegato che a seconda della forma dell’ occhio la codina può riuscire bene in un modo ma non in un’altro. Spiego meglio: il modo di fare la codina, quanto lunga, dove farla iniziare e dove farla finire… sono tutte cose che dipendono, purtroppo, dal tipo di occhio. E anche questo è un bel problema. Io non ho mai saputo di avere l’ occhio incappucciato, perchè mi si vede la palpebra mobile. Ma la mia piega dell’ occhio arriva comunque giù giù, fino all’ angolo esterno. Per la maggior parte delle persone, quella simpatica piega finisce prima. Inoltre, negli ultimi anni, mettiamoci l’ età e la forza di gravità, pure la palpebra fissa ha un po’ ceduto, e quindi la piega è ancora più profonda. Cosa comporta tutto questo? Che se faccio la riga di eyeliner dall’ angolo esterno del mio occhio, non solo non posso seguire la naturale continuazione della rima inferiore, ma non posso nemmeno andare in orizzontale (che comunque non è un gran bell’ effetto) senza che la dannata codina mi sparisca nella piega. Tanti minuti persi ad applicare l’ eyeliner in modo perfetto, poi si apre l’ occhio e Tiè, linea spezzata orrenda. Maledizione.

Dopo mille tutorial, anche sugli occhi incappucciati nello specifco (a dire che uno solo non è bastato) ho concluso di avere solo 3 possibilità:

  • limitare l’ eyeliner alla palpebra, lungo le ciglia, senza fare una codina se non appena accennata, di modo che non raggiunga nemmeno la piega dell’ occhio. Soluzione sobria, ma anche un po’ deludente, perchè tra il mascara e la palpebra cadente, una codina così piccola più o meno neanche si vede. Tanto vale evitare la fatica di farla. Ma vabbè. (Scusate la qualità di questa prima foto, ho preferito ingrandire l’ occhio per far vedere la codina mignon).

liner1

  • far partire l’ eyeliner non direttamente dall’ angolo esterno dell’ occhio, ma leggermente più in fuori. In pratica, è come fare finta che l’ angolo esterno sia in realtà un millimetro o due più in fuori, e far partire la codina da lì. Ovviamente in questo caso sarebbe consigliato poi portare l’ eyeliner anche sotto la rima inferiore. In tal caso, comunque, anche facendo una codina verso l’ alto siamo talmente all’ esterno dell’ occhio che la piega, per fortuna, non ci arriva. Soluzione buona per il risultato, che mi piace un sacco, ma è molto più difficile di quanto sembri capire il punto giusto da dove cominciare e non finire con una codona tutt’altro che portabile.

liner2

  • seguire il tutorial di pixiwoo su come applicare l’ eyeliner per chi ha gli occhi incappucciati. Sono sicura esistano altri mille tutorial simili, resta il fatto che ho guardato un sacco di video e solo dopo aver visto questo sono riuscita a fare dei cateye decenti. Riassumendo, si fa partire la codina dall’ angolo esterno e si porta verso l’ alto, verso la fine del sopracciglio più o meno. lo si fa con l’ occhio aperto e guardando dritto di fronte a sè. Chiudendo l’ occhio, si noteranno poi dei buchi in quanto l’ applicazione dell’ eyeliner con l’ occhio aperto non ha raggiunto certe zone, come la piega. Riempire i piccoli spazi rimasti con l’ eyeliner, stavolta con l’ occhio chiuso. Ora, riaprendo l’ occhio, si dovrebbe vedere che la codina è in qualche modo interrotta dalla piega. Con l’ occhio aperto, connettere la punta esterna con la parte di eyeliner visibile sulla palpebra mobile, di modo che sembri una linea continua. E adesso,chiudendo l’ occhio, si avrà un effetto che può piacere già così: eyeliner lungo le ciglia e una piccola riga che invece corre dalla punta esterna fino nella piega. Se vi piace potete anche finire così, altrimenti con un ombretto nero si può sfumare il tutto. Provare per credere, basta un minimo di pratica e il risultato è fantastico. Soluzione vincente, forse leggermente per look da da sera che non da giorno, ma questo dipende da voi 😉

Processed with Moldiv

5 Comments on Problemi di eyeliner?

  1. Thank you for another great post. The place else may anybody get that type of information in such
    an ideal approach of writing? I’ve a presentation subsequent week,
    and I’m at the search for such information.

  2. Hello! Someone within my Myspace group shared this site with
    us therefore i stumbled on look. I’m definitely loving the details.
    I’m bookmarking and are tweeting this to my followers!
    Excellent blog and terrific design and elegance.

Comments are closed.