Ciao a tutte! Come ho scritto nell’ ultimo post, per una volta sono riuscita, FINALMENTE, a mettermi le ciglia finte in modo decoroso! Ma tra le ciglia finte e me c’è stata una relazione lunga e dolorosa, iniziata circa 3 anni fa. Vi dico subito che non ci tengo a mettere delle ciglia incredibilmente enormi o da bambola per tutti i giorni, mi piacciono quelle un pochino più naturali e comunque solo per qualche occasione, non everyday. Tre anni fa, appunto, in uno dei miei momenti di shopping on line avevo comprato diverse confezioni di ciglia finte della Zoeva, e in più avevo deciso di provare anche le ciglia a ciuffetti singoli della Essence. Le prime prove, come ho detto, sono state un disastro su tutta la linea. Per aiutare qualcuno che, come me, si trovi nella situazione di voler tanto provare le ciglia finte ma non sembra essere capace di applicarle bene, ho pensato di fare una mini lista di tutti i vari motivi che mi impedivano di applicarle in maniera corretta.

Il primo errore è stato quello di usare una colla da poco, se non addirittura quella venduta assieme alle ciglia finte. Forse sono io ad essere troppo sensibile come pelle, occhi ecc, sta di fatto che, nel tentativo di togliere le ciglia finte (che erano attaccate in maniera obroriosa sulla mia palpebra, le mie ciglia vere sono venute via insieme. Non vi dico quanto ho pianto, non solo per il male, ma anche per la paura che non ricrescessero più! Avevo avuto una reazione allergica alla colla, la palpebra era viola, e le mie povere ciglia… Meglio non pensarci. Questo iniziale tentativo mi è bastato per qualche tempo, almeno finchè le ciglia non sono ricresciute (per fortuna). Dopodichè, per i tentativi futuri, ho deciso di documentarmi un minimo e di usare solo colla per ciglia finte di buona qualità, conosciuta e testata da molte altre persone. Ho finito col provare la Duo, e con questa almeno posso dire che non ci sono state più reaizoni strane ne cadute di ciglia.

Il secondo errore è stato la scelta delle ciglia finte. Le ciglia che avevo scelto io, più o meno economiche, più o meno naturali, avevano tutte una attaccatura abbastanza spessa, che parlando di ciglia finte significa anche solo un millimetro di spessore. Più spessa è l’ attaccatura, più sarà difficile far aderire le ciglia finte al vostro occhio, che in molti casi avrà una curvatura diversa rispetto a quella data alle ciglia finte. Sono disponibili più o meno in tutti i brands, economici o meno, anche modelli di ciglia finte con l’ attaccatura trasparente o comunque sottilissima. Quelle risulteranno più facili da applicare per chi è alle prime armi. Nel caso delle ciglia a ciuffetti, invece, l’ errore è stato quello di prendere ciuffi di una lunghezza eccessiva. In quel caso, i singoli ciuffetti, che devono attaccarsi alle nostre ciglia naturali, erano troppo lunghe e non restavano in linea con le mie ciglia vere. Si giravano da tutte le parti e finivo per avere ciglia incurvate in tutte le direzioni. Neanche da azzardarsi ad uscire.

L’ errore numero tre riguarda la pinzetta. Si lo so che alcune riescono ad applicarle anche solo con le dita. Io no. Ho anche provato alcuni strani aggeggi di plastica che promettevano di aiutare l’ applicazione, con scarsissimi risultati. L’ aiuto maggiore è arrivato da una pinzetta con le estremità piatte. Riesco ad andare più vicino all’ attaccatura senza paura di accecarmi e soprattutto posso usare la pinzetta per spingere l’ attaccatura delle ciglia finte  dall’ altro fino a farla aderire il più possibile all’ attaccatura delle mie ciglia naturali.

Ecco questi accorgimenti dovrebbero essere sufficienti, nella maggior parte dei casi, a rendere possibile una buona applicazione delle ciglia finte. Certo, assieme a tutto quello che viene sempre e comunque detto in ogni tutorial su come mettere le ciglia finte, ovvero:

– non posizionare  le ciglia finte subito dopo aver messo la colla, aspettare circa 30 secondi

– prima di incollare le ciglia finte, misurare che non siano troppo lunghe per il nostro occhio

– applicare le ciglia finte dall’ alto, cercando di appoggiarle sopra all’attaccatura delle ciglia naturali

– aspettare che la colla sia asciutta prima di applicare il mascara (sempre se lo si vuole applicare anche sulle ciglia finte. altrimenti basta applicarlo prima e stop)

In realtà, nonostante cercassi di tener conto di tutte queste cose, io e le ciglia finte continuavamo a non andare d’accordo. L’ illuminazione è arrivata qualche tempo fa, grazie a due youtubers (@cliomakeup e @makeupbytaren). E parlo di illuminazione, perchè si tratta di due accorgimenti stupidissimi, elementari, a cui però non avevo mai pensato da sola e che nessun altro mi aveva spiegato nei mille tutorial visti (forse perchè troppo elementari?). Questi accorgimenti sono:

– applicare la colla con un pennellino o un bastoncino (io ho usato il manico di un pennello). Prima pocciavo direttamente le ciglia finte nella colla, in genere finovo col metterne troppa, e se ho ben capito non è che più colla metti e meglio è, anzi. E’ importante metterne la giusta quantità, altrimenti ci si incolla tutto, palpebra, ciglia naturali, con un risultato molto brutto.

– applicare un po’ di colla, con lo stesso pennellino o bastoncino, all’inizio e alla fine della nostra attaccatura naturale delle ciglia, per fare in modo che le estremità delle ciglia finte si stacchino

– cominciare ad attaccare le ciglia da un’estremità anzichè dal centro. In tante suggeriscono di iniziare dal centro, ma io non mi trovavo proprio. Iniziando dall’ angolo esterno invece, riesco a sistemare prima quella estremità, e poi con calma controllo che le attaccature combacino fino all’ angolo interno, tirando piano e spingendo le ciglia finte verso il basso e poi le mie giclia naturali verso l’ alto, con la pinzetta.

– USARE UNO SPECCHIO CHE INGRANDISCA IL RIFLESSO!!!

Si, ridete pure, ma questo ultimo accorgimento per me è stato anche il più importante. di solito mi trucco con uno specchio normale, anzi in genere quello dell’ armadio. Lo specchietto con ingrandimento ha fatto un’enorme differenza!

thumb_IMG_1131_1024Fatemi sapere se conoscete altri trucchetti per applicare le ciglia finte senza difficoltà e, soprattutto, se qualche consiglio tra quelli che vi ho dato vi è tornato utile!